Per Totò e Vittoria

Lefteca aderisce e promuove la campagna per intitolare una piazza di Raffadali a Totò Di Benedetto e Vittoria Giunti

Ad Est lancia la campagna
“Una Piazza per Vittoria e Totò”Quasi due anni sono passati da quel 1°maggio e da quel 2 giugno che ci hanno portato via Vittoria Giunti e Totò Di Benedetto. Da allora nulla si è fatto per rendere ancor più vivo il ricordo di queste due figure che hanno fatto la storia d’Italia e con essa la storia del nostro paese.
Salvatore Di Benedetto: Deputato e Senatore del Partito Comunista Italiano, Sindaco di Raffadali per oltre trenta anni, uomo di cultura di spessore nazionale e comandante partigiano, ha più di ogni altro inciso nella crescita di Raffadali.
Vittoria Giunti: partigiana comunista, membro della costituente per il voto alle donne, primo Sindaco donna della Sicilia (Santa Elisabetta) donna di straordinaria cultura e forza che ha contribuito più di ogni altro a far crescere, con la sua intelligenza e la sua carica umana, intere generazioni di raffadalesi e siciliani.
Queste due figure
sono il simbolo di una società che ha il coraggio, nel buio delle dittature e delle sopraffazioni, di alzare la testa e permettere a tutti di sentire il fresco profumo della libertà. Ancora oggi in giro per l’Italia se Raffadali viene conosciuta come patria della cultura è grazie alle figure di Di Benedetto e Giunti.
Per questo motivo chiediamo che Piazza Progresso diventi Piazza “Di Benedetto-Giunti” , in onore di tutti coloro che hanno combattuto, sia nelle lotte contadine sia nella guerra partigiana, per rendere la vita degna di essere vissuta.
Nei prossimi giorni verrà inoltrata la richiesta ufficiale al Sindaco di Raffadali.Chiunque volesse appoggiare questa proposta lasci un commento o invii una mail a adest1@libero.it o chiami il 338 9335728…. La memoria non si cancella…
Annunci

4 Risposte

  1. caro filippo ti faccio i complimenti per il blog. vorrei intevenire di più ma mille impegni me lo impediscono. aderisco alla campagna lanciata da lefteca!! continuate così!!un abrracio afattuoso a tutti i comagni di ribera e non solo!!!

  2. affettuoso sorry!!

  3. Direi anche compagni sorry!! 😀

  4. Appoggio l’iniziativa in pieno, organizziamo qualcosa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: