Italia 2008, morto per mano nazifascista

Se ne va Nicola Tommasoli, il giovane picchiato a morte da un gruppo di neo-nazifascisti a Verona.

Dal racconto degli amici di Nicola, sopravvissuti al raid squadrista, si evince la crudeltà e la gratuità con la quale la violenza, perno della cultura nazifascista, venga dispensata ancora oggi in Italia da certi gruppi di estrema destra.

Da rabbrividire le parole del Presidente della Camera Gianfranco Fini che tenta di sminuire sulla gravità dell’accaduto.

Un’ulteriore vergogna, che non fa certo onore alla vita di un povero ragazzo, morto a 29 anni per aver rifiutato di offrire una sigaretta a dei nazifascisti.

Addio Nicola

Annunci

16 Risposte

  1. vieni sul caffenero e prova a vedere se non ti riconosci.
    ma non arrabbiarti, perchè è quell’immagine che riuscite a dare.

  2. @caposkaw

    In quel blog ho trovato il simbolo dei giovani di An,la foto di Alemanno e frasi come “certe azioni possono scatenare l’inferno nei confronti dei loro “camerati”.

    Mi sa che siete un pò confusi.

    Fareste bene a prendere le distanze e ad isolare certi personaggi, di certo non vi fanno bene.

  3. non hai proprio capito niente.
    questo era proprio sotto.
    http://www.caffenero.ilcannocchiale.it/post/1895741.html
    forse è il caso di comprare gli occhiali o no?

    tanto per far notare, i 5 ca***i erano solo dei ca***i pieni d’alcol, senza nessuna valenza politica.

  4. Ci vedo bene, tanto bene che con le parole che ho letto ” i camerati…” penso che con quei nazisti vi sentiate un pò accomunati da qualche ideale.

    Mi è capitato sia di vedere gente ubriaca, che di ubriacarmi, ma nè ho ucciso, nè ho visto uccidere una persona via dell’alcool.

    5 poveri idioti e criminali massacrano un ragazzo per una sigaretta, perchè la cultura del militarismo e della violenza gli ha insegnato questo, questa è la verità.
    Verità che vi fa male e che avete paura ad ammettere, perchè in fondo siete sempre “camerati”

  5. penso sia ora di abandonare i vecchi schemi
    Fascisti da un lato e Comunisti dall’ altro
    capire che nel 2008 non si può morire per ideologia e condannare tutti coloro che fanno della violenza uno stile di vita.
    porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Nicola.

  6. mano a mano che l’inchiesta prosegue, questa vostra (non è solo tua effettivamente) interpretazione si sta rivelando quello che è.
    una brutta favoletta.

  7. @caposkaw

    Gli aggressori appartengono a gruppi neonazifascisti di Verona.

    Ho scritto che quel tipo di cultura porta a questi episodi, l’inchiesta che cosa dovrebbe accertare….. il contrario??

  8. Mamma mia Lefteca non sono d’accordo con voi!!!
    Ragazzi ci sono anche le sfumature!Chi imbratta,picchia e spacca non è un politico…non appartiene ad un movimente ideologico.Ci sono DEFICIENTI che picchiano,spaccano ed imbrattano.Non sono ne comunisti e nemmeno fascisti.Ho letto anche altre cose ed emerge una distorsione della realta’ interpretata con i paraocchi…di chi è imprigionato nella linea folo-comunista.Cmq quello che ho detto a voi l’ho detto anche ai rappresentanti dei movimenti giovanili di detsra.Ragazzi siamo seri…usciamo dagli schemi di partito che ci propongono e nei quali siamo cresciuti!!!Ragioniamo con la nostra testa…ed interpretiamo i fatti per come si deve.Non attribuiamo alla politica gesti compiuti da perfetti COGLIONI!!

    Ovviamente quando scrivo ”VOI” mi riferisco a LEFTECA.Vsto che nicola ed altri la pensano come me.Non commento altri post da Lefteca scritti in quanto dovrei ripetermi.Si evince una repulsione verso un modo diverso di vedere le cose

  9. @falcetta

    la violenza, il militarismo e lo squadrismo sono (PURTROPPO!!) punti cardine delle culture nazi-fasciste, che ti piaccia o no è così, tra l’altro l’apologia di fascismo è vietata e punibile per legge.

    Poi per quanto mi riguarda ho sempre ragionato con la mia testa, non per niente sto a Sinistra, dove è prevista la libertà di pensiero e non si è affraternati dal motto “credere, obbedire e combattere”

    Perchè accomunare tutto e tutti e fare qualunquismo anche su questo??
    diciamo pure il gesto è stato compiuto da perfetti COGLIONI……e nazisti.

    Su questo blog non si evince la repulsione contro un “modo diverso di vedere le cose”, ma contro il fascismo (che è diverso), c’è scritto anche in un simpatico logo “antifascista siempre”!!!! 🙂

  10. Che vuoi dire che chi è a destra non ragione con la propria testa???Ragazzi…la divisone politica su tutto è QUALUNQUISMO!!L’anno scorso mi trovavo a milano per l’1 maggio e mi è venuta voglia di farmi una passeggiata in centro.C’erano dei carri di pace sul quale sventolavano bandiere arcobaleno.All’improvviso da quei carri arrivarono arance e molotov per la polizia.I RAGAZZI SUI CARRI DI PACE erano imbavagliati ed il BERSAGLIO era la polizia, che fino a quel momento vigilava soltanto sulla manifestazione.Questi sono COMUNISTI????PER me sono solo coglioni,imbecilli e defincienti.Comunisti veri ce ne sono pochi in Italia cosi’ come a sciacca….ed uno l’ho anche votato alle regionali!!Mentre i ”finti comunisti” votavano PD oppure la costituente socialista…pur avendo la maglietta del CHE a casa.

    http://liberaespressionedipensierino.blogspot.com/

  11. Chi vive nella logica del motto “credere, obbedire e combattere” è logico che non ragioni con la propria testa, visto che crede in chi gli impartisce gli ordini, obbedisce a chi gli impartisce gli ordini e combatte per chi gli impartisce gli ordini.

    Ogni tipo di violenza va condannata.

    Chi votava Sinistra Arcobaleno non necessariamente doveva sentirsi Comunista, a maggior ragione chi votava Pd o Ps.

    Mettere le etichette tra finti ed originali, a che serve???….. Ad alimentare quel qualunquismo da cui sei partito.

  12. Le tue risposte sfociano nell’assurdo.Non scendi mai a compromessi ideologici.Sei arroccato nelle tue idee di partito.Io mi riferisco ai ragazzi che lottavano con te.Io non sono comunista ma noto con rabbia che molte persone si spostano al centro per pescare più voti tra i moderati in barba alle loro idee.
    Non cercare di avre sempre ragione.Ma poi guardi come inizi i tuoi discorsi???Anche questo discorso lo hai iniziato gettando odio verso l’altro.Ti rimando con piacere al significato di ”qualunquismo”.Il qualunquista considera tutti finti o tutti originali!!!Tende afare di tutta l’erba un fascio.Magari difendi le posizioni di chi cambia spesso partito??Per piacere!!

  13. @falcetta
    ma ci conosciamo??
    “Difendi le posizioni di chi cambia spesso partito”??
    Ma conosci la mia (modesta) storia politica???
    Visto che (in un altro commento) mi chiami per nome, mentre io non conosco il tuo, chiedi in giro prima di sparare certe cose, i tuoi concittadini saccensi della storica Sg mi conoscono, domanda a loro e poi ne riparliamo.

  14. Non penso sia importante conoscerla!!Vivro’ anche senza questa parte dello scibile umano.Di storico la sg non ha avuto nulla e per come si è dissolta non dovrebbero nemmeno avere il coraggio di fare ancora ”fudda”.

  15. Sei un personaggio un poco ambiguo.

    Prima ti precipiti sul blog a sentenziare giudizi e poi fai il superficiale facendo capire che la mia (MODESTA) storia politica non è di tuo interesse.

    Per chi l’ha vissuta come me, la Sg è stata una bellissima esperienza che mi ha permesso di conoscere tantissimi/e ragazzi/e che fanno/facevano politica per il piacere di farlo, senza chiedere nulla in cambio e senza necessariamente andare a leccare il culo al candidato di turno per questo o quel favore.

  16. L eggiamo Travaglio Barbacetto Gomez
    A scoltiamo Grillo
    V agliamo Di Pietro
    O rganizziamo la Resistenza
    R ompiamo le righe
    O ra..dopo puo’ essere tardi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: