Claudio Fava nuovo coordinatore Sd per ricostruire un nuovo CentroSinistra

Claudio Fava è stato eletto Coordinatore Nazionale di Sinistra Democratica. Finalmente viene riconusciuto all’Europarlamentare Siciliano quel ruolo di prestigio che avrebbe meritato già da tempo.

Pienamente condivisibili le prime parole da coordinatore di Claudio Fava, per il quale bisogna cominciare a lavorare per ricostruire un nuovo CentroSinistra, sia quelle di Fabio Mussi, per il quale “o il Pd cambia la linea dell’autosufficienza oppure resterà orgogliosamente da solo all’opposizione”.

Da questo punto di vista fanno ben sperare sia l’augurio di Gianni Pittella del Pd, il quale auspica “una possibile cooperazione tra il Pd e le forze riformiste e progressiste, tra le quali, Sinistra democratica ed il Ps”, sia lo scambio epistolare in cui si è programmato un “incontro di lavoro” tra Veltroni e Fava, fra i quali corre un buon rapporto, sin dai tempi della corrente veltroniana nei Ds.

Finite le elezioni e realizzato/confermato che la strategia dell’isolamento del Pd è risultata suicida, auspichiamo in un nuovo percorso che sappia unire, invece che dividere e che possa portare il CentroSinistra a giocarsi quantomeno alla pari il Governo della Nazione con la destra.

Annunci

14 Risposte

  1. Meglio soli che mal accompagnati!!!!

  2. @Valerio
    Sembra il commento di un berlusconiano che non vuole l’alleanza per stare al Governo per i prossimi 30 anni, invece è il commento di un binettiano del pd.

    mah

  3. ecco la risposta del PD a Claudio Fava coordinatore Sd:

    11 mag. – Dopo l’intervento di Marco Travaglio a “Che Tempo che fa” ieri su Rai 3, Ruffini il direttore della Rete ha ritenuto opportuno dissociarsi da quanto affermato da Marco Travaglio in quanto “la liberta’ di opinione non deve diventare offesa personale”. Sabato sera Marco Travaglio era ospite al bel Che tempo che fa, dove ha presentato il suo libro Se li conosci li eviti. oltre alla reazione di Gasparri si è fatta sentire anche il capo dei senatori del PD: Anna Finocchiaro, che ha lamentato la mancanza di contraddittorio.

    Travaglio ha commesso il reato di lesa maestà di ricordare che Schifani era in affari con boss mafiosi (non presunti, condannati ). Continui pure il PD a candidare in SIcilia gente come la Finocchiaro o Crisafulli, che forse nel 2013 riuscirà scomparire definitivamente dall’isola…

  4. @Giovanni
    Con una eventuale alleanza Pd-Sd-etc questi episodi sarebbero più probabili o meno?

    Io dico meno, per questo spero in una alleanza

  5. sono d’accordo all’ alleanza tra SD e PD.

    Ma non sarebbe il caso di fare prima un partito più sostanzioso a Sinistra del PD e poi fare alleanze?

    io continuo a pensare che serva SUBITO l’unione di SD e PS (o quel che ne rimane) e la federezione con Rif.

    altrimenti… per il PD diventa inutile un ‘ alleanza con una forza(lo SD) che vale meno dell’ 1% !

    e a quel punto è meglio che SinistraDemocratica emigri nel PD (come parte dei suoi uomini ha fatto durante la campagna elettorale).

  6. Fava è una gran brava persona…

    credo che continuare a tenere in vita SD sia un accanimento terapeutico… io vi vedrei benissimo nel PD!

  7. @Filomeno
    questo è il progetto, effettivamente forse ho sbagliato a non evidenziarlo.

    @pietro_d
    grazie è con gente come te che vogliamo lavorare in sinergia. Spiegalo a Valerio Pieroni (che ho visto che linki nel tuo blog)

  8. Claudio Fava è sicuramente una personalità notevole per questo mi auguro che trovi presto un accordo con veltroni!

  9. @left:

    provate a prendere contatto con i giovani del PS.
    Attualmente mi risultano un po’ sbandati.

    Ne trovi alcuni qui:

    http://www.labouratorio.it/

    [suggerimento valido soprattutto se sei giovane anche tu ed hai qualche ruolo in SinistraDemocratica(anche se locale) ]

  10. @Filomeno
    dopo le elezioni i contatti tra i giovani Sd a livello nazionale si sono spezzati per via della “morte tecnologica” della mailing list che ci permetteva di scambiare opinioni con un click, tuttavia credo che i contatti siano in cantiere.

  11. Auguri a Claudio Fava, una delle persone più oneste e in gamba del panorama politico italiano…
    Per quanto riguarda le alleanze, Lefteca sa come la penso e, a parte qualche battutina che ogni tanto ama farmi, non capisco perchè uno come lui e una come me non possano stare insieme nella stessa coalizione… misteri della politica 🙂

  12. La sinistra perde un po di tempo a capire le cose ma alla fine c’ arriva,
    Fava nella SD e Vendola a rifondazione potranno migliorare la salute precaria della sinistra italiana.

  13. caro Lefteca, scusa il commento offtopic ma volevo segnalarti l’inchiesta del centro Pio La torre sulle interruzioni di gravidanza in Siclia e in provincia di AG su http://www.piolatorre.it, inchiesta che puoi leggere scaricando la rivista A sud d’europa
    Un abbraccio

  14. Ho grande stima di Claudio Fava, che ho votato con piacere. Mi insospettiscono queste effusioni sentimantali con Veltroni, il quale intanto inciucia con Berlusconi e con quanto egli rappresenta.
    Così come mi infastidiscono gli apprezzamenti benevoli di chi, magari, ha votato Crisafulli.
    Io vedrei positivamente la nascita di una sinistra socialista ed ecologista, incompatibile col PD, che riaggreghi su base progressista il mondo variegato del socialismo progressista e di quanti non si riconoscono, o non si riconoscono più, nei partiti comunisti. Una tale forza, autonoma, potrebbe anche collaborare col PD, se questo esisterà ancora in futuro, a condizione che sciolga le sue mille ambiguità.
    La incompatibilità della sinistra col PD non la stabilisco io, l’ha pubblicamente dichiarato Veltroni in campagna elettorale. O qualcuno ora ci viene a dire che scherzava? Un’altra ambiguità?
    Si perde anche per questo.
    saluti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: